La Festa di Etiopia e Oltre

Un momento della manifestazione in un’immagine degli scorsi anni

Pubblichiamo l’articolo apparso su Il Nuovo Torrazzo del 29 maggio 2021

<< Domani, domenica 30 maggio, si terrà la Festa annuale di Etiopia e Oltre. Anche stavolta, come nel 2020, “no al pranzo comunitario, no alle bancarelle e no ai giochi per i bambini”, causa norme antiCovid. E tuttavia a buon diritto la possiamo chiamare “festa”, in quanto sarà certamente una festa il ritrovarci alle ore 11 presso la parrocchia di San Bartolomeo per la Messa, celebrata da padre Gigi Maccalli, rapito in Niger nel 2018 e rilasciato lo scorso ottobre. In caso di pioggia la Messa si terrà, sempre domani alla stessa ora, nella parrocchia di San Giacomo.
Padre Gigi è un grande amico e prezioso referente di Etiopia e Oltre, che grazie ai suoi benefattori ha costruito in Niger pozzi e strutture a uso della popolazione, come anche in Etiopia e in altri Paesi del mondo. Peraltro, da quest’anno il Gruppo per il Ciad si è unito a Etiopia e Oltre e il socio Massimo Forti ci ha già comunicato l’arrivo di farmaci che spediremo a Roma, che verranno portati in Sudan dai missionari che rientrano in Africa. Inoltre, il pacco spedito il 29 aprile in Niger per i profughi di padre Mauro Armanino è arrivato in dieci giorni circa.
Questo e altro per dire che il Covid non ha fermato la solidarietà di Etiopia e Oltre e dei sostenitori, anzi, si auspica che le persone dimostrino sempre più attenzione verso chi è più sfortunato e svantaggiato. Inoltre, è stata avanzata la richiesta di biberon da parte di padre Gigi, richiesta di cui ci occuperemo: qualcuno vuol dare un aiuto in tal senso?
E proprio in occasione del ritrovo di domani, sarà possibile contribuire a questi importantissimi progetti acquistando un Pocket Lunch (offerta a partire da 10 euro), contenente ingredienti da cucinare a casa propria secondo la normativa anti Covid. In particolare, il ricavato verrà devoluto all’acquisto di latte in polvere, indispensabile per la sopravvivenza di tantissimi neonati. L’iniziativa “…un pasto per te e latte per loro…” vuole creare un intenso legame, anche a migliaia di chilometri di distanza, tra continenti diversi, come se ci si potesse “nutrire” insieme.
Domenica aspettiamo anche padre Walter Maccalli, fratello di padre Gigi e missionario in Liberia. Stanno poi procedendo i progetti inaugurati nell’ottobre 2020, ossia l’ampliamento della nuova scuola media di Sollamo in Etiopia; la sistemazione dell’oratorio a Imperatriz nel Maranhao, in Brasile; il sostegno alla Comunità Alloggio dell’Unità pastorale San Bartolomeo-San Giacomo.
Ci complimentiamo, infine, con gli studenti della scuola Liceo Scientifico Dante Alighieri, Fondazione Manziana di Crema, che sotto la guida della p rofessoressa Ilaria Manfredoni (docente Indirizzo Grafico) e della professoressa Elena Prestini (docente di Storia dell’Arte) hanno realizzato la locandina per la Festa di Etiopia e Oltre. L’intero corso grafico della classe terza liceo ha partecipato, ma la locandina prescelta è stata realizzata dagli alunni Gregorio Conte e Matteo Nichetti. Per novità, sostegno e info, vi invitiamo a consultare il sito www.etiopiaeoltre.it.>>

La locandina della festa


Lascia un commento