Progetti 22-23

Nuovi progetti – Siamo tutti sotto lo stesso cielo

Progetti 22-23

Pubblichiamo l’articolo apparso su Il Nuovo Torrazzo per la presentazione dei nostri progetti 2022-2023:

Con sempre maggiore trepidazione e speranza l’Associazione Etiopia e Oltre inaugura i suoi nuovi progetti a partire dalla Giornata Mondiale delle Missioni del 23 ottobre 2022. La guerra e la violenza imperanti ci orientano ad una solidarietà a 360°, che si origina da criteri di uguaglianza e di pace. Da qui il titolo assegnato a questo percorso “SIAMO TUTTI SOTTO LO STESSO CIELO!”, progetti che – ci auguriamo – riscuoteranno il medesimo sostegno da parte dei nostri generosi benefattori e magari anche di più. Queste le proposte di sostegno che l’Associazione Etiopia e Oltre intende attuare:

ETIOPIA-MANDURA Clinica, Scuola Materna ed Elementare Dopo due anni di chiusura forzata a causa del Covid e della guerra in Tigrai, le nostre Sisters hanno deciso di riaprire la missione per sostenere la popolazione a livello sanitario e scolastico. Ci viene segnalato che la clinica e la scuola necessitano di MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA STRUTTURA E NUOVE ATTREZZATURE, LETTI PER LA CLINICA E BANCHI E SEDIE PER LA SCUOLA.

UGANDA-GULU E LIRA Progetto Scuola È la novità di quest’anno. Intendiamo dare sostegno al PROGETTO SCOLASTICO A GULU E LIRA (missioni dove ha lavorato anche il nostro Padre Sandro Pizzi). Il progetto coinvolge i figli più gran di delle ex bambine soldato, figli spesso avuti nella foresta durante i matrimoni forzati con i ribelli e va anche ad aiutare i ragazzi orfani. Il progetto sostiene la realizzazione del percorso di studio professionale di ragazzi e ragazze, che avranno imparato un mestiere e potranno essere economicamente indipendenti e protagonisti della loro vita.

ITALIA EMERGENZA MARCHE Emergenza La tragedia dell’inondazione ci sollecita ad AIUTARE LA POPOLAZIONE MARCHIGIANA in questo difficile momento: molte persone hanno perso casa, lavoro, persone care, la storia della loro vita. Sosteniamo in particolare Senigallia, la diocesi del Vescovo Franco Manenti.

CREMA UNITÀ PASTORALE SAN BARTOLOMEO SAN GIACOMO Progetto accoglienza. La nostra comunità in questo ultimo anno ha accolto circa 50 profughi, Somali, Ucraini e Afgani, l’accoglienza non è finita ma continua con attenzione costante.

Come di consueto, l’avvio dei progetti 2022 vedrà l’allestimento del nostro calendario, che significherà per tutti l’augurio di un 2023 all’insegna della Pace. Ringraziamo vivamente tutti i nostri sponsor! Non mancherà la tradizionale lotteria con l’estrazione di splendidi premi il 6 gennaio 2023. Visitate il nostro sito www.etiopiaeoltre.it Vi aspettiamo anche in sede su appuntamento.

Lascia un commento